CASA UNIFAMIGLIARE T2, ASCONA

Sempre nello stesso areale del famoso albergo di Ascona la giovane coppia che dirige oggi l’Hotel ci ha chiesto di elaborare il progetto per la loro casa di abitazione. Una particella è stata quindi creata, separandola dal gande terreno che ospita l’Hotel per ospitare questo stabile.

La posizione della casa e la dimensione della particella ci ha indotti a scegliere una edificazione che conservasse la maggior parte del terreno libero e usufruibile. In particolare la parte pianeggiante del terreno dovrà diventare il prolungamento del soggiorno della nuova casa. Si è scelto in questo modo di addossare il nuovo stabile ad un edificio esistente per ottimizzare la suddivisone dello spazio.

Dal punto di vista architettonico la casa è molto compatta ma presenta un arricchimento dello spazio in corrispondenza del soggiorno che si apre su due livelli con un loggiato interno. Il soggiorno a due livelli è ideato in modo da catturare il sole invernale e lasciarlo entrare fino nel profondo della casa.

La casa e costruita con tecnologie tradizionali (sistema massiccio) per il piano inferiore, mentre il piano superiore è interamente in legno, con un sistema di prefabbricazione moderna.  Lo stabile è riscaldato mediante pavimenti radianti e la produzione di calore è affidata ad un impianto a gas con serbatoio proprio interrato sotto il giardino Si pensa di caratterizzare la casa con uno zoccolo in rivestimento di granito e la parte in legno con un colore vivace.

I lavori inizieranno a  breve e si pensa di concludere i lavori nell’autunno del 2021.

Gallery

Piani

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print