RICOSTRUZIONE ROVINA, PROGETTO, ORSELINA

Un progetto molto difficile e pieno di sfide: ristrutturare e ricostruire uno stabile tradizionale minacciato da crollo. Anzi una parte è già crollata.

Situata nel nucleo di vecchia formazione di Orselina, questa piccolissima proprietà, una specie di casa torre, è sull’orlo di sparire per sempre dalle carte del comune. L’intervento, che è iniziato con un rilievo dettagliato realizzato dalla studio Andreotti di Locarno dei ruderi, propone la ricostruzione sulla base di fotografi d’epoca, di quanto è crollato e la sostituzione delle parti ancora integre. Il risultato è una piccola unità abitativa organizzata su 3 livelli:

al livello inferiore cantine, locale tecnico e grottino. Al livello intermedio, livello dell’entrata principale, la camera da letto ed i servizi.

Al piano superiore la cucina ed il soggiorno con uscita sul terremo per il pranzo all’aperto.

I costi di realizzazione di questi lavori sono molto alti ma sono proporzionato alla difficoltà dell’opera. Il cantiere non è raggiungibile con strade carrozzabili e ogni fornitura di materiale o trasporto diventa molto oneroso.

Forse per questo motivo una volta ottenuta la licenza (con molta difficoltà e con la condizione della residenza primaria) la committenza ha per ora rinunciato all’esecuzione.

Gallery

Piani

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print