CASA UNIFAMIGLIARE T1, ASCONA

In via Collina ad Ascona i committenti sono i proprietari del noto albergo che porta il loro nome

In ossequio alla Lex Weber, che permette la ricostruzione di una casa secondaria nel rispetto della sua identità, i proprietari ci hanno incaricato di  edificare una piccola residenza secondaria per il week-end all’interno del grande areale dell’albergo.

L’edificio è organizzato su un livello principale, facilmente raggiungibile con le automobile.

Dal punto di vista architettonico la casa , di forma a corona di cerchio, si adatta alle caratteristiche del luogo. Il grande terrapieno la isola dalla priorità dell’albergo stesso, è servito per creare il prato fiorito allo stesso livello del soggiorno.

Costruita con tecnologie tradizionali (sistema massiccio) , lo stabile è riscaldato mediante pavimenti radianti e la produzione di calore è affidata ad un impianto pellets. Il colore grigio delle facciate è stato scelto un ossequio alla sua posizione gerarchica all’interno della proprietà. L’intervento so distingue per il viale d’entrata carrozzabile, la hall coperta e il grande Ginkgo che è stato piantata ad Est dello stabile

Per la PK Studio di architettura SA i lavori sono stati diretto da Stefan Perri della Ediplanning SA, i disegni esecutivi sono stati eseguiti da Lia Gadoni. Per la costruzione hanno collaborato unicamente artigiani locali, primo fra tutti l’impresa Cocquio di Ascona,  mentre i calcoli statici sono stato curati dallo studio Andreotti di Locarno..

Gallery

Piani

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print